La Crescia di Cingoli, una specialità marchigiana

Ecco la ricetta della crescia di Cingoli, una specialità marchigiana: **Ingredienti:** – 500 g di farina 00 – 25 g di lievito di birra fresco – 250 ml di latte tiepido – 80 ml di olio extravergine d’oliva – 1 cucchiaino di sale – 1 cucchiaino di zucchero – 2 uova – Sale q.b. **Procedimento:**…

Dettagli

Chi di voi non ha provato mai i Cargiù? Provate e fateci sapere come vi sono venuti!

I calcioni, conosciuti anche come “cargiù” in dialetto marchigiano, hanno le loro origini nelle tradizioni medievali e rinascimentali delle mense nobili. Durante tali banchetti, venivano serviti bocconcini “ambigui”, in cui non vi era distinzione tra dolce e salato, e quindi le portate potevano essere di tipo misto, chiamate allora “servizio”. Solitamente preparati per i pranzi…

Dettagli

Un dolce Natalizio, dalle forme simili ad un animale… i Cavallucci Marchigiani!

I cavallucci sono dolci tipici delle Marche che vengono preparati durante il periodo invernale, specialmente durante le festività natalizie. Questi dolci devono il loro nome alla loro forma che ricorda la parte dorsale del cavallo. Le loro origini risalgono alle città di Cingoli e Apiro e appartengono alla categoria delle paste ripiene, il cui concetto…

Dettagli

L’inverno sta arrivando… La voglia di polenta sta avanzando…

Noi marchigiani, quando si tratta di mangiare, siamo sempre pronti! Qual è il piatto tipico delle Marche da gustare caldo, con salsiccia, funghi, sugo bianco o rosso, verdure o pesce, da assaporare come preferisci e con chi vuoi la Domenica?! È morbida, dorata e si scioglie in bocca. Ci si può sbizzarrire con le forme,…

Dettagli

Tradizione Marchigiana, gli sciughetti, sughitti o sapitti? Voi come li chiamate?

Cari marchigiani, oggi desidero condividere con voi la storia degli sciughetti o sughitti. Questo dolce rappresenta una delizia autunnale, perfetta per essere gustata con il mosto d’uva. Gli sciughetti, come si chiamano nell’Anconetano, sono un piatto tradizionale, semplice e umile, ma ricco di gusto e carattere. Si tratta di una polenta dolce preparata con mosto…

Dettagli

Ngrecciata Marchigiana

Oggi vi volevo presentare una ricetta primaverile Marchigiana, la ngrecciata che si fa con carciofi piselli e fave. La nostra fan Vincenza di San Benedetto del Tronto ci propone questo piatto semplice ma gustoso tramandato dalle sue amiche Ascolane Ecco la ricetta: Sgranare fave e piselli, lavarli e scolarli, pulire i carciofi, lavarli con acqua…

Dettagli

Biscotti al cocco

Oggi il nostro piccolo vicino di casa Leo vi propone una ricetta facile da far preparare ai vostri bambini BUON DIVERTIMENTO Ingredienti 170 g farina di cocco 150 g zucchero 30 g farina 00 2 uova grandi 1 bustina vanillina Un pizzico sale Preparazione: In una ciotola capiente versare le due farine con lo zucchero e mescolare bene il tutto. In seguito unire…

Dettagli

Minestra al sacco

Perdere le tradizioni, comprese quelle culinarie, è come perdere un pezzo di storia. Per questo anche le vecchie ricette vanno salvaguardate. Oggi voglio presentarvi la ricetta della minestra al sacco. Ognuno la chiama a modo suo: pasta reale, pasta imperiale, minestra dell’imperatore, minestra colorata, ma questa ricetta è nei menù delle feste di tutte le…

Dettagli