Montecascià, un cerchio di case che si danno la mano. Hai capito, vero?
Questa frase, tipica di Montecascià, ci è stata raccontata da un amico del luogo che ci accompagnerà alla scoperta di questo meraviglioso borgo.
Montecassiano si trova in provincia di Macerata, tra mare e montagna, distante circa 20 km in linea d’aria dal mare e circa 40 km dai suggestivi paesaggi montani della nostra regione.
Si tratta di un borgo medievale che ha conquistato un posto nella lista dei borghi più belli d’Italia, ottenendo anche la Bandiera Arancione.
Circa 7.000 persone abitano questo affascinante borgo, situato a un’altitudine di circa 215 metri sul livello del mare, con le sue pittoresche frazioni: Sambucheto, Sant’Egidio, Vallecascia e Vissani.
Cosa c’è da vedere a Montecassiano?
Appena arrivati lungo la via principale che collega Macerata ad Ancona, incontrerete subito una porta medievale che fa da ingresso al paese, chiamata Porta… Questa porta antica vi darà il benvenuto, introducendovi attraverso le varie stradine fino a raggiungere la piazza principale.
Potrete raggiungere la piazza anche facendo il giro delle mura, noto localmente come “muntirò”. Una volta completato il percorso lungo le mura, vi imbatterete in un’altra porta chiamata Porta Diaz. Da lì, potrete accedere direttamente alla piazza principale del borgo.
Ora ci troviamo in Piazza Unità d’Italia, dove rimarrete a bocca aperta ammirando la bellezza di Palazzo Priori, rigorosamente in stile gotico, con le sue cinque arcate che ne sottolineano l’eleganza.
Salendo le scale in direzione del campanile, sempre in Piazza, troverete la bellissima Collegiata di Santa Maria Assunta, la chiesa principale del paese, con le sue tre splendide navate che ne caratterizzano l’interno.
A Montecassiano non ci si annoia mai. Durante tutto l’anno, soprattutto in prossimità dell’estate, il paese si anima con numerosi eventi. Artisti di strada, prodotti tipici locali e feste medievali “risvegliano” il borgo, attirando abitanti dei paesi vicini e, perché no, anche qualche turista stupito.
Anche noi di “Sei Marchigiano se” siamo rimasti affascinati da questo incantevole borgo. Presto andremo a trovare il nostro amico e faremo un giro, magari anche nella sua piazza.
Un ringraziamento speciale al nostro amico Alberto per la foto.