Spiaggia del Frate .. sapete qualè il suo nome originario??

Spiaggia del Frate: ecco perché il suo nome era “Sotto Santa”La storia di Pietro, detto Pierino.

Tra Sirolo e Numana si trova un angolo di paradiso immerso tra la bianca falesia e il verde della flora del Monte Conero, la Spiaggia del Frate chiamata nel passato  Sotto Santa. Oggi voglio raccontarvi la storia di questo meraviglioso posto.

Ovviamente per spiegarlo nei dettagli serve parlare con un numanese doc e io ho incontrato Pietro, conosciuto da tutto il circondario come Pierino. 

“La spiaggia andava dal sasso del Bove fino alla punta del Bianchelli ed era chiamata spiaggia Sotto Santa perché proprio sopra, tra la vegetazione del Monte Conero, si ergeva il camposanto dei Colerosi dove nel 1800 l’Amministrazione mise tutti i morti a causa dell’epidemia del Colera” – racconta Pierino.

Sotto Santa, dunque, significa ‘Sotto al camposanto’”.

“Molti anni dopo un acquirente comprò la spiaggia e decise di chiamarla Spiaggia del Frate. Bonificò l’area caratterizzata da numerosi scogli portando la sabbia”. Ora la Spiaggia del Frate è meta di turisti e non solo e rappresenta una delle mete più affascinanti della Riviera del Conero.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
error: Content is protected !!
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :