Grottammare, il paese arroccato sul mare

Arieccome…oggi ve vojo raccontà della mia gita fuori porta con mi moje Sara ….adesso scrivo in italiano almeno me capisce tutti…abbiamo deciso di visitare Grottammare, un paesino della Riviera delle Palme, che si trova poco prima di San Benedetto del Tronto. Dopo aver mangiato in un ristorantino del lungomare siamo andati ad esplorare il borgo medievale arroccato sulla collina.

La camminata fatta per raggiungere la parte alta vale decisamente la pena per il paesaggio che ci siamo trovati difronte: vicoli stretti e antiche mura di mattoni, colorati da ciclamini fioriti che pendono dai balconi caratteristici delle case. Nell’aria si espande il profumo degli aranceti che si trovano tutt’intorno al borgo. Proseguendo la passeggiate per le vie strette si ammirano preziosi monumenti come la chiesa di Sant’Agostino e la chiesa di Santa Lucia, fino ad arrivare in piazza Peretti, il cuore segreto del borgo che si apre su uno splendido loggiato panoramico dalla vista mozzafiato. Nella piazza si trovano lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio, e la chiesa di San Giovanni.

A sugellare il borgo antico ci pensa il Torrone della Battaglia, una torre merlata del Sedicesimo secolo, che oggi ospita al suo interno un museo dedicato all’artista Pericle Fazzini.

E’ sicuramente uno dei posti che vi consiglio di visitare per apprezzare un’atmosfera senza tempo e godere un po’ di tranquillità. Per gli amanti di borghi medievali e passeggiate, Grottammare è l’ideale: dal lungomare potrete salire sulla collina, scoprire una realtà antica e salire fino ai resti del castello.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
error: Content is protected !!
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :