Alla scoperta del Lago di Cingoli

Oggi voglio raccontarvi un po’ di Cingoli, un’altra città che mi sta molto a cuore.

Passo spesso del tempo in quello che è stato definito uno dei borghi più belli d’Italia perché mia moglie è nata lì. Il “Balcone delle Marche” è l’epiteto che lo accompagna da sempre, ma al di là del paesaggio mozzafiato che si vede dalle mura medievali voglio parlarvi dell’oasi di pace e tranquillità che si trova ai piedi del Monte San Vicino, il Lago di Castreccioni.
Formato negli anni ‘80 con la costruzione di una diga sul fiume Musone, rappresenta il più grande lago delle Marche. E’ il luogo ideale per trascorrere delle giornate in relax passeggiando lungo le sponde o noleggiando barche a motore elettrico, pedalò, canoe, kayak. Un vero e proprio paradiso dei pescatori. Sulle rive del lago vi consiglio di fermarvi allo chalet “Baia di Popeye”, per affittare ombrelloni, sup e consumare ottimi pranzi tipici a base di crescia e ottima carne. Oppure sorseggiare uno Spritz per aperitivo ammirando la magia del lago di Cingoli al tramonto.
Per gli amanti del trekking e delle passeggiate a cavallo, i boschi che costituiscono la splendida “Oasi Faunistica Provinciale”, offrono interessanti escursioni a piedi e in mountain bike lungo i numerosi percorsi naturalistici. In alcuni punti potrete ammirare le “Cascatelle di Cingoli”, dove vi consiglio di non perdere una visita all’affascinante storico mulino a pietra.
A breve distanza dal lago si trova il parco avventura, “Cingoliavventura”. Immersi nella natura, si può sfidare il vuoto ed il brivido in assoluta sicurezza; lungo percorsi sospesi sugli alberi, sul fiume Musone e paralleli al muro della diga. Per i meno spericolati si possono fare delle passeggiate a cavallo o un giro panoramico sul trenino elettrico sopra e sotto la diga del lago.
E voi siete mai stati a visitare Cingoli ed il suo lago? Fatemi sapere che ne pensate, a presto!

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

2 Comments

  1. Buongiorno,
    mi sembra che ti sei dimenticato un museo unico al mondo, il Museo del Sidecar, situato proprio a valle del lago.
    Fabio

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
error: Content is protected !!
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :