Fermi tutti… Oggi vi facciamo fare un bel tour a Fermo

Chi di voi è stato mai a Fermo?

Fermo è un comune italiano che conta più di 36.000 abitanti, capoluogo delle Marche che dista circa 6 km dal mare Adriatico circondato da campagne e dai Monti Sibillini.


Il nome Fermo deriva dalla sua formazione prevalentemente arenacea (in latino sàbulum )cioè sabbia.


Accoglienza e all’ospitalità sono ciò che caratterizza Fermo essendo un luogo basato sull’architettura e cultura dove infatti è caratterizzato da un impianto urbano rinascimentale che funge da apripista per percorsi tutti da scoprire cortili, palazzi nobiliari, chiese e portali artistici.


Fermo e i suoi dintorni

La città di Fermo gode per sua fortuna e di chi la abiata del colle del Girfalco.

Il colle del Girfalco è un parco che ospita molte varietà di piante come castagni, olivi, querce, faggi, pini, lecci, e larici e vanta di essere una delle più belle terrazze panoramiche della costa marchigiana.

Oltre a questo la città di Fermo ha la fortuna di essere circondata da un lato dai Monti Sibillini e da un lato Il mar Adriatico con favolosi scorci mozzafiato su quest’ultimo.


Proprio il fatto di essere molto vicina alla costa adriatica fa si che la presenza dei turisti, ravvivi la città.

Chi scegli Fermo per fare le sue vacanze fa sì che Fermo offra un mare pulito che si sposa perfettamente con gli amanti degli sport acquatici e di spiaggie super attrezzate.

Mentre bè… chi sceglie l’entroterra sarà condizionato dalla tranquillità che si respira facendo escursioni, assaporanto piatti tipici negli agriturismi e perchè no facendo sport nelle strutture attrezzate per trekking, mountain bike ed equitazione per poi “addentrarsi” verso i Monti Sibillini dove si può veramente respirare un’aria paradisiaca e di relax.

Fermo come polo produttivo per la piccola e media impresa

Oltre a bei paesaggi, mare, buon cibo… Fermo non smette di sorprenderci.

Infatti è un distretto molto attivo anche dal lato economico tanto da essere considerata importante polo produttivo basato sulla piccola e media impresa.

Non a caso Fermo è famosa anche per gli spacci aziendali di grandi firme e tradizioni artigianali dove la scarpa, il cappello, l’accessorio e l’abbigliamento fanno moda e tendenza nelle maggiori boutiques internazionali guiadate dalle migliori aziende del Fermano.


Ma vediamo in dettaglio quali sono i luoghi che caratterizzano la città di Fermo.

La città di Fermo è in particolar modo caratterizzata e conosciuta da: Piazza del Popolo, Palazzo dei Priori e la sala del Mappamondo.


Piazza del Popolo di Fermo è il cuore della città, ed è delineata da due portici cinquecenteschi in mattoni.

Nella bellissima Piazza del Popolo posiamo trovare a far da cornice edifici pubblici dalle origine molto antiche.


Fermo come abbiamo già detto è caratterizzata da molti edifici storici ed antichi ed uno di questi è proprio Palazzo dei Priori.

La facciata del Palazzo dei Priori infatti ha una forma che si apre a ventaglio su Piazza del Popolo (bello no?) con due di finestre incorniciate da mostre di travertino e una doppia scalinata centrale, dove all’interno il palazzo ospita la Pinacoteca Civica.


Il mappamondo

A Palazzo dei Priori scopriamo e ammiriamo la bellissima Sala del mappamondo, dove per gli appassionati di cultura ma anche semplicmente per chi vuole ammirare sono “racchiusi” i suoi 16.000 volumi contenenti oltre 70 tipologie di argomenti diversi.

La struttura del Palazzo Priori è fatta rigorosamente in legno dove la scaffalatura realizzata in “noce“, mentre alzando il nostro sguardo verso il soffitto possiamo notare come quest’ultimo sia realizzato in legno di abete.

E delle lettere romane?

Per identificare i vari scaffali venivano usate non a caso le lettere romane il tutto reso ancor più elegante dalle antiche poltrone che danno un tocco alla sala davvero affascinante e unico.

All’interno della sala troviamo esposto il Globo disegnato dall’abate Amanzio Moroncelli nel 1713, quando questi era il cosmografo della Serenissima.

Filippantonio Morrone, fu colui che realizzò la struttura del mappamondo usando la carta reale di Fabriano.

Cristina e la sua dedica

Entrando nella sala del Mappamondo possiamo notare questa dedica.
Una “regina” dalla Svezia senza trono … ma molto legata a Fermo.

Se siete curiosi sulla nostra regione, continuate a seguirci per scoprire altre bellezze delle Marche!!!

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
error: Content is protected !!
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :